Intel Core 13a generazione, nuovi Raptor Lake
Intel ha annunciato in questi giorni i successori dei primi microprocessori con architettura ibrida. Sebbene i processori di 12a generazione avessero prestazioni top spinte fino a 5,5 GHz, la verità è che la 13a generazione è considerata la più veloce al mondo.
Basati su un’architettura di prestazioni x86 ibrida, i processori desktop Intel Core di 13a generazione consentono ottime prestazioni di sistema. Anche nei carichi di lavoro multitasking più impegnativi. Ciò include fino al 15% in più di prestazioni single-thread e fino al 41% in più di prestazioni multi-thread.
La new entry include sei nuove CPU sbloccate con un massimo di 24 core e 32 thread e velocità di overclock fino a 5,8 GHz per offrire la migliore esperienza di gioco, streaming e registrazione. Guidato dai processori Intel Core ‘K’, Intel Core 13 è composto da 22 processori e più di 125 design di sistema associati.
Vivi un’esperienza illimitata sia nel funzionamento delle applicazioni che nella compatibilità delle piattaforme. In questo modo, gli appassionati possono sfruttare i miglioramenti delle prestazioni dei processori Intel Core di 13a generazione con schede madri con chipset Intel serie 600 o la nuova serie Intel 700.
Inoltre grazie alla nuova memoria DDR5 e il supporto per la memoria DDR4, gli utenti possono godere dei vantaggi di questa generazione di processori pur potendo personalizzare la propria configurazione in base alle proprie preferenze e al proprio budget di spesa.
Il nuovissimo processore Intel è disponibile con un massimo di 24 core (8 core P, 16 core E) e 32 thread, il nuovo Core i9-13900K offre la migliore esperienza di gioco, streaming e registrazione. Con prestazioni fino a 5,8 GHz e il 15% in più di prestazioni su un singolo thread, puoi ottenere frame rate elevati. Quindi puoi goderti esperienze di gioco illimitate.
Velocità e prestazioni da record
Con questa generazione, l’architettura a prestazioni ibride di Intel riunisce il core con le prestazioni più veloci (P-core) mai realizzate insieme a core efficienti fino al doppio (E-core). Questa serie di processori desktop aggiunge più core e prestazioni di multithreading fino al 41% migliori. In questo modo può gestire più carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo per mantenere l’utente nel flusso creativo.
Inoltre, il processore Intel Core di 13a generazione offre un’esperienza senza precedenti per qualsiasi utente. Dagli esperti ai principianti, possono raggiungere velocità di overclocking medie più elevate su P-core, E-core e memoria DDR5. Inoltre Intel ha aggiornato Intel Speed Optimizer per renderlo compatibile con i nuovi processori e gli utenti possono eseguire l’overclocking con il minimo sforzo.
Possiamo affermare che i nuovi processori offrono esperienze senza limiti, che si tratti di giocare, creare o lavorare, con diverse funzionalità nuove e migliorate, tra cui:
- Tecnologia Intel® Adaptive Boost e Thermal Velocity Boost. Aumentano tempestivamente le frequenze di clock del processore in base alla potenza e al margine termico durante un determinato carico di lavoro.
- Più core E sui processori Intel Core i5, i7 e i9, consentendo un enorme balzo in avanti nelle prestazioni multi-thread.
- Supporto per PCIe Gen 5.0, con un massimo di sedici corsie all’esterno del processore.
- Maggiore supporto di memoria per DDR5-5600 e DDR5-5200, pur mantenendo la compatibilità con DDR4.
- Fino al doppio della cache L2 e una cache L3 più grande.