Gare motociclistiche: cosa serve per iniziare?
Chi di noi appassionati di moto non ha sognato almeno una volta di poter gareggiare in pista come i nostri idoli che vediamo nelle gare motociclistiche del MotoGP o della Superbike?
Ma è davvero così irraggiungibile questo sogno? Come si può iniziare a gareggiare, come nelle vere gare motociclistiche, e cosa serve per iniziare? Qual’è il giusto abbigliamento moto da gara e come scegliere la tuta moto adatta?
Vi spieghiamo tutto qui
Per prima cosa bisogna trovare un club locale che organizza gare motociclistiche “entry level” per principianti. Dopodiché c’è da controllare bene i requisiti che si richiedono per partecipare, come una licenza speciale (che spesso si può prendere direttamente con la stessa associazione), e poi omologare la moto.
Se già si possiede una moto da strada, questa si può modificare in modo da essere in regola con i requisiti dell’associazione con la quale si andrebbe a gareggiare.
Quando si è in regola con i requisiti, c’è da scegliere il giusto abbigliamento moto: tuta moto, casco, stivali, e guanti moto.
Per il casco è molto semplice, qualunque casco sia in linea con i regolamenti del club, andrà bene. Si consiglia sempre il massimo livello di protezione che si possa prendere in base al budget.
Per gli stivali, importante scegliere uno stile da pista e non da strada, in quanto si garantisce maggior protezione. Fra gli stili, non dovrebbe fare differenza tra quelli che vanno dentro o fuori la tuta.
In quanto alla tuta moto, ci sono moltissime differenti scelte da poter fare. Molte associazioni approvano solamente le tute intere e non l’abbinamento di pantaloni e giacca moto. E anche se approvati, si consiglia vivamente di scegliere una tuta intera, in quanto più adatta alla pista e soprattutto alle gare, dove tutto può succedere.
Come scegliere la tuta moto?
Le tute moto preferite nel mondo delle gare sono di solito quelle su misura. Molte compagnie, al giorno d’oggi offrono l’opzione di personalizzare il proprio abbigliamento moto.
Opzione migliore non solo per la vestibilità e comfort, ma anche per la possibilità di scegliere i propri colori, loghi ed eventuali sponsor.
Infatti, se si pensa di dover indossare la tuta per una giornata intera, in una situazione di tale stress, e dove bisogna poter avere una certa libertà di movimento, senza nulla togliere al livello di protezione, si giunge alla conclusione che la tuta è uno degli elementi più importanti in questo ambito.
Quindi definitivamente, trovare la propria tuta moto personalizzata è una delle priorità, che non va di certo sottovalutata. Online ci sono molte aziende che offrono questi servizi e che guidano, chi più chi meno, nella scelta della tuta, come prendere le misure e come personalizzarla.
Alcune aziende hanno tempi di realizzazione e spedizione abbastanza corti, ma altre potrebbero necessitare fino a 8-9 settimane per poter avere la tuta pronta all’invio, quindi invitiamo a tener conto anche di questo.
Quindi, avendo la moto, avendo l’abbigliamento e dopo che si è in linea con il regolamento, manca solo il trasporto. Bisogna poter trasportare la propria moto fino alla pista con qualche mezzo, in quanto a questo punto la propria moto non sarà più omologata per l’uso in strada.
Il mezzo preferito è di solito il pickup o il furgoncino, in quanto non occupa molto spazio, è facile da parcheggiare e non richiede molto sforzo.
Se non si dispone di quella, altra scelta sarebbe far installare alla propria auto un gancio di traino e comprare o affittare un piccolo rimorchio.
Insomma, quello che potrebbe sembrare un sogno irraggiungibile, in realtà con la giusta organizzazione, qualche risparmio e molta pazienza, si potrebbe avverare.
Che aspetti a seguire le orme dei tuoi campioni, corri in pista anche tu!