Annotare e gestire i PDF: il software giusto è PDFelement
Libri, faldoni e documenti cartacei sono sempre meno protagonisti nel mondo dello studio e del lavoro, e anche in quello del tempo libero. E’ sicuramente una buona notizia: si risparmia moltissima carta, preservando la natura e alleggerendo l’impatto dell’uomo sull’ambiente. Inoltre è più facile archiviare i documenti o trasportare i libri scolastici e universitari, dato che basta un cellulare o un tablet per contenere intere biblioteche.
Questo significa anche modificare un po’ le proprie abitudini. Prendere appunti o sottolineare con un evidenziatore ovviamente non lo si può fare in modo tradizionale, ma con i giusti strumenti si possono riprodurre le stesse azioni anche su un file PDF.
Il PDF è ormai da anni l’estensione più utilizzata perché facilmente leggibile da qualsiasi dispositivo e meno facilmente modificabile. Il programma più usato normalmente per aprirli, almeno da pc, è Acrobat, che è poi il marchio che li ha ideati. Ma ci sono altri software oggi che permettono di leggere e gestire pdf con facilità. Il migliore in commercio è PDFelement, prodotto del brand Wondershare. Questo marchio è leader nel settore offrendo al grande pubblico programmi completi con funzionalità avanzate pur rimanendo semplici e intuitivi da usare, adatti anche a chi è alle prime armi.
PDFelement rientra proprio in questa definizione: permette di scrivere e annotare su un PDF in maniera immediata.
Diverse modalità di lettura
Una delle abitudini da cambiare, nell’era digitale, è quella di riuscire a leggere su uno schermo invece che sul cartaceo cosa che, in sintesi, significa leggere una pagina per volta. Questo però può essere poco agevole, soprattutto da computer, e può esserci necessità di avere due o anche più pagine, una vicina all’altra.
Ed ecco che i dispositivi elettronici in questo frangente possono essere più comodi di un libro. In un libro si possono vedere solo due pagine per volta; per averne di più sott’occhio, bisogna fare delle fotocopie. Invece con PDFelement è possibile leggere multiple pagine insieme così da vederle tutte contemporaneamente. E’ molto utile quando per esempio si prepara una presentazione e si ha un colpo d’occhio di insieme per vedere come viene il lavoro finale.
Usare un pdf reader potente e completo permette quindi di fare un confronto di file pdf diversi, molto utile quando si fanno più bozze dello stesso testo o dello stesso grafico. Potendoli confrontare uno accanto all’altro sullo schermo, si apporteranno le modifiche necessarie e si potrà vedere qual è la versione migliore.
Lettura a voce alta
Il PDF è un file accessibile sia perché compatibile con la pressoché totalità dei device, sia perché meglio di altri si presta alla lettura ad alta voce tramite tool. Il software di casa Wondershare è un lettore pdf anche a voce alta, vantaggioso sia per riascoltare il proprio testo per verificarne l’impatto, ma anche indispensabile per le persone che hanno disabilità visive più o meno gravi.
In quest’ultimo caso, è un grande alleato degli studenti, che possono meglio seguire l’insegnante potendo attivare la funzione lettura a voce alta anche durante la lezione, utilizzando dei semplici auricolari.
Annotare, sottolineare, unire pagine
Sempre nel campo degli studi, ma anche sul lavoro, ricorrere a un tool per gestire i PDF significa poter prendere appunti e scrivere annotazioni direttamente sul file. Con PDFelement si può scrivere, disegnare a mano libera, sottolineare in diversi colori, tutto con un semplice tocco del dito usandolo sullo smartphone; le stesse funzionalità ovviamente funzionano da computer e tablet.
Inoltre si possono aggiungere o dividere pagine. Quindi è possibile separare un libro in diversi file, uno per ogni capitolo per esempio, per studiarli con maggiore chiarezza. Oppure prendere appunti su alcune pagine particolarmente importanti, e poi riunirle in un unico file, così da avere tutto sottocchio.
PDFelement è a disposizione sul sito Wondershare, da cui è possibile scaricarlo anche per una prima prova gratuita.