Lorem ipsum is simply dummy text here.
Weekend a Napoli: itinerario e consigli di viaggio

Napoli è una delle città più belle e famose al mondo, patria della pizza nonché di paesaggi di rara bellezza. La città sorge ai piedi del Vesuvio, unico vulcano attivo d’Europa.

Il capoluogo campano offre al turista un bagaglio immenso fatto di architetture straordinarie, scorci indimenticabili, una gastronomia invidiata in tutto il mondo ed un patrimonio storico culturale di spessore.

Ecco perché sono necessari più giorni per visitare Napoli in maniera completa ma, nel caso in cui tu abbia a disposizione soltanto un weekend per effettuare il tuo tour di Napoli, qui trovi dei consigli utili per visitare i luoghi più importanti della città in soli due giorni.

Weekend a Napoli: l’itinerario perfetto

Il tuo prossimo tour di Napoli potrebbe partire da Spaccanapoli, una strada tra le più famose della città che la divide in due tra Quartieri Spagnoli ed il Quartiere Forcella.

Qui troverai secoli di storia della città grazie alle antiche chiese e palazzi nobiliari che la caratterizzano, e che danno letteralmente la sensazione di tornare indietro nel tempo.

Allo stesso tempo, qui è possibile trovare il miglior street food della città e tutte quelle prelibatezze locali da assaggiare assolutamente: da non perdere ovviamente la pizza, ma anche i panzarotti ed il panino con polpette e ragù, la pasta e fagioli, la mozzarella di bufala, il caffè e i dolci tipici come la sfogliatella.

Vediamo di seguito alcuni tra i siti imperdibili se deciderai di trascorrere un weekend a Napoli, cercando dunque di vedere alcune tra le bellezze principali della città sfruttando al massimo il poco tempo a disposizione.

L’antico Museo Archeologico e il Palazzo Reale

Proseguendo in questo weekend a Napoli, la tappa successiva è quella dell’antico Museo Archeologico, fatto realizzare nel 1816 dal Re Ferdinando IV, il quale presenta interessantissimi reperti della civiltà egiziana nonché etrusca.

Altra tappa da non perdere è il Palazzo reale di Napoli, edificato nel 1600 e a quel tempo dimora del Re Filippo III.

Qui meritano sicuramente una visita l’appartamento reale e la cappella, nonché i giardini che circondano l’intero edificio.

La Napoli sotterranea

Tra le cose che rendono Napoli assolutamente unica al mondo, vi è la particolarità di poter ammirare una città al di sopra del manto stradale ed un’altra sotterranea.

Si, perché i sotterranei di Napoli custodiscono una città nella città, fatta di cunicoli scavati nel tufo e grotte straordinarie.

Questi ambienti venivano sfruttati in qualità di rifugio in occasione dei bombardamenti in periodo di guerra, ed oggi è possibile visitarli grazie ad appositi tour guidati organizzati da associazioni turistiche del luogo.

Il Duomo e il Tesoro di San Gennaro

In occasione della tua due giorni a Napoli non potrai non visitare il Duomo, che custodisce il Tesoro di San Gennaro, il quale vanta diversi oggetti del Santo nonché la sua statua d’argento.

È qui che ogni anno si svolge il rito della liquefazione del sangue di San Gennaro, custodito all’interno di una ampolla.

Puoi completare il tuo weekend napoletano con una bella visita al Parco di Capodimonte, area verde all’interno della città che ospita specie arboree di diverso tipo, tra queste Cycas e palme Washingtonia.

Conclusione

Napoli è una città piena di bellezze, dalla sua architettura unica ai vicoli stretti e brulicanti di vita, fino alla sua cucina incredibile e famosa nel mondo.

In sintesi, Napoli è una città che offre molte cose fa fare, vedere e provare anche se si rimane solamente per un weekend. Con il suo calore e la vivacità che la contraddistingue, non c’è dubbio che la tua vacanza a Napoli sarà un’esperienza indimenticabile.

Lascia un commento