La chiavetta USB di Toshiba con tastiera incorporata
Toshiba ha mostrato la suo nuovo linea di pennette USB crittografate che, a differenza di tante altre soluzioni della concorrenza, si distingue per un novità non di poco conto, integra infatti una mini tastiera fisica posta sul retro della chiavetta stessa e tre led di stato. Esclusivamente utilizzando il tastierino gli utenti possono inserire il loro codice PIN e accedere alle informazioni in essa contenuta, il codice viene richiesto ogniqualvolta si inserire la chiave in una porta USB. L’unità, resistente all’acqua e alla polvere, incorpora anche una batteria ricaricabile che consente all’utente di inserire il PIN anche prima di collegare il dispositivo a una porta USB.
Per la protezione dei dati, il dispositivo – certificato per uso governativo – si affida alla collaudata crittografia hardware AES 256-bit (Brute Force Hack Defense Mechanism7 e certificazione FIPS 140-2 livello 3), quando si stacca la pennetta dalla porta USB il sistema crittografa in automatico i dati salvati. Se qualcuno tentasse di utilizzare la chiavetta inserendo un PIN errato per dieci volte consecutive, il dispositivo in automatico cancellerebbe i dati in esso contenuti.
Per gli appassionati di informazioni tecniche specifiche: la lettura dei dati avviene con una velocità fino a 27MB/s al secondo, 24MB/s in scrittura.
L’unità è disponibile in diversi tagli di storage: 4GB, 8GB, 16GB e 32GB. Il prezzo varia da $95 a $200 e include una garanzia limitata di tre anni.