Con gli adesivi Bluetooth StickNFind ritrovi i tuoi oggetti con un radar elettronico sul tuo smartphone
A tutti è capitato di perdere un oggetto importante dentro casa, dal classico mazzo di chiavi, a un gioiello nascosto chissà dove, come fare per recuperarlo? Per le chiavi esistono già da tempo portachiavi che emettono un bip sonoro e una luce intermittente ogniqualvolta si emette un semplice fischio, ma come fare per altre tipologie di oggetti e magari anche persone o animali; si, perché in alcune circostanze sarebbe proprio comodo sapere se il cane o il gatto si sono allontanati troppo dalla cuccia o sapere se il bimbo, che da poco ha imparato a gattonare, esce fuori da un’area di sorveglianza.
Per venire incontro a queste esigenze e a tante altre, l’azienda americana StickNFind LCC ha pensato bene di creare degli adesivi Bluetooth (grandi come una moneta, leggerissimi, 4.5 grammi e spessi appena 4.1mm) da “appiccicare” a qualunque oggetto, persona o animale e di monitorare gli stessi grazie a un’apposita app disponibile per iPhone, iPad, iPod o qualunque altro dispositivo Android 4.3 o superiore dotato di hardware Bluetooth 4.0 (Bluetooth Low Energy).
Il talloncino è dotato di adesivo 3M VHB che permette di incollare l’oggetto su qualunque tipo di superficie, se invece si volesse renderlo un tutt’uno con l’oggetto da controllare, gli StickNFind vengono forniti di appositi supporti forati che consentono di fissare il talloncino elettronico in modo semplice e immediato a qualunque oggetto.
Il talloncino elettronico StickNFind ha una portata massima di 40-45 metri, dentro i quali invia il suo segnale comunicando all’app la vicinanza dello stesso su una sorta di radar elettronico in grado di mostrare la direzione e la distanza dell’oggetto smarrito, con la possibilità di attivare un bip sonoro in lontananza o anche accendendo un piccolo led posto sul talloncino – utile nel caso ci si trovi in un ambiente buio. In aggiunta è anche possibile programmare lo StickNFind in modo tale che lo stesso emetta una sorta di allarme (con il sonoro personalizzabile per ogni talloncino) qualora l’oggetto da monitore esca o entri nel raggio d’azione del nostro smartphone/tablet. Una simile funzione può essere ad esempio utile in un aeroporto; appiccicando lo sticker al bagaglio, lo sticker stesso avviserà l’utente non appena la valigia inizierà a scorrere sul nastro.
Altra funzionalità riguarda la possibilità di leggere sul display dello smartphone la temperatura ambiente in cui si trova ogni singolo sticker. Ogni dispositivo è equipaggiato con una batteria a bottone (CR2016 tipo batteria orologio e sostituibile) che garantisce un’autonomia di circa un anno.
Dove posso comprare gli StickNFind?
Il sito Troppotogo.it, uno store online che mette a disposizione gadget elettronici e non, offre un pacchetto con 2 StickNFind emettitori autoadesivi neri + 2 supporti al prezzo di 49.95 euro. Sul sito, oltre agli adesivi hi-tech anche tante altre idee regalo straordinarie, originali e insolite, con spese di spedizione gratuite a partire da 60 euro.
Il team di troppotogo è sempre alla ricerca di accessori lifestyle bizzarri per casa, ufficio, attività all’aria aperta – e naturalmente giochi tecnologici per gli amanti dell’hi-tech.
[youtube 6lkiblLfkVk nolink]