Come togliere l’alito cattivo: rimedi casalinghi
Una delle più grandi paure che affligge milioni di persone è l’alitosi, soprattutto dopo aver mangiato, anche se può presentarsi in qualsiasi momento della giornata. In questo articolo vi mostreremo come togliere l’alito cattivo con rimedi casalinghi, super efficaci, in modo che questo problema non ruba la nostra tranquillità soprattutto quando ci troviamo face to face con persone estranee.
Bicarbonato di sodio contro l’alitosi
Un alimento in grado di contrastare l’alito cattivo, è proprio il bicarbonato di sodio. Questa sostanza ha proprietà antimicrobiche ideali per sradicare l’alitosi.
Diluire un cucchiaio in un bicchiere d’acqua e poi immergere lo spazzolino da denti. Strofinare dal basso verso l’alto sulla bocca e sulla lingua.
Come togliere l’alito cattivo con il succo di limone
Altro rimedio abbastanza efficace è il risciacquo della bocca ogni mattina con qualche goccia di limone. L’acido citrico riesce a rallentare l’espansione dei batteri nelle gengive e nella lingua che causano l’alito cattivo.
Fare molta attenzione alle quantità; si consiglia di mescolare il succo con un po’ d’acqua, perché quantità generose di succo possono danneggiare lo smalto dei denti.
Prezzemolo rimedio all’alitosi
Il prezzemolo contiene clorofilla che, mescolata con qualche goccia di aceto, può aiutare a prevenire l’alitosi. Masticare il prezzemolo un po’ dopo aver mangiato o puoi farlo anche prima di andare a letto.
Come togliere l’alito cattivo con il tè all’ortica
È una bevanda depurativa che facilita l’eliminazione delle tossine accumulate nel corpo, compresi i batteri che causano l’alitosi. La preparazione è molto semplice, basta solo far bollire alcune foglie in acqua e prenderla regolarmente durante la giornata.
Aceto di mele, rimedio contro l’alitosi
L’aceto di mele risulta molto efficace e rappresenta una soluzione abbastanza rapida per i più pigri!
Sciacquare la bocca con un bicchiere di aceto di mele la sera. Questo ha un acido acetico che abbassa il pH della bocca e impedisce ai batteri di proliferare in bocca.
Cosa causa l’alitosi
Esistono molte ragioni per cui possiamo avere l’alitosi, tra cui la decomposizione di particelle di cibo nei denti che possono aumentare la quantità di batteri e causare un odore sgradevole.
Anche alcuni alimenti come la cipolla, le spezie e l’aglio possono causare tale sgradevole problema. Dopo averli digeriti, il cibo entra nel flusso sanguigno, viene trasportato nei polmoni e quindi colpisce l’alito.
Una delle cause più comuni, a provocare l’alitosi per milioni di persone, è il fumo. I fumatori hanno maggiori probabilità di avere gengive malate che causano un aroma sgradevole.
Anche la scarsa igiene orale è un fattore comune, poiché non avendo le cure necessarie, possono rimanere particelle di cibo incastrate tra i denti che producono alito cattivo.
Per ultimo, anche alcuni farmaci, infezioni e secchezza possono causare l’alitosi. Non dimenticare di consultare il medico se il problema persiste dopo aver tentato questi rimedi e soprattutto quando subentrano altri problemi.