Cloud Computing cos’è i Vantaggi
Il Cloud Computing si riferisce a quei servizi software a cui possiamo accedere da remoto tramite una connessione Internet . Grazie al cloud computing non abbiamo bisogno di installare alcun programma o applicazione sul nostro dispositivo, computer, smartphone o tablet poiché tutti i file e i programmi sono ospitati nel cloud ; ambienti online in cui vengono eseguite le applicazioni.
Questi servizi cloud, che possono essere pubblici, privati o ibridi, offrono servizi di infrastruttura (archiviazione cloud), piattaforma o software. Possiamo anche realizzare un cloud domestico, vedi https://www.tecnomeme.it/guide-informatiche/cloud-domestico-come-realizzarlo/ , ma in questo caso si tratta piú di un’area dove salvare i nostri documenti e file per poterli condividere in sicurezza.
Come funziona il cloud computing
In un sistema di Cloud computing puoi trovare due parti del sistema chiaramente differenziate. Il primo è il frontend, o interfaccia utente, e il secondo è il backend , che è il servizio cloud stesso.
L’interfaccia utente comprende la rete di computer utilizzata dall’utente e l’ applicazione necessaria per accedere al servizio cloud . Una semplice interfaccia utente connessa al back-end tramite Internet. Nella parte back-end puoi trovare tutti i sistemi che il cloud utilizza per archiviare le informazioni, i server che utilizza e i computer nel sistema.
Tutta questa attrezzatura è collegata a un server centrale che gestisce il funzionamento dell’intero sistema, ne monitora il traffico e fa in modo che le richieste dei clienti vengano evase senza alcun inconveniente. Le regole del sistema seguono protocolli e utilizzano software middleware che facilitano la connessione tra computer in rete in modo che possano comunicare tra loro. Un sistema molto complesso a prima vista ma che ha grandi vantaggi per utenti e aziende come le comunicazioni unificate.
La tecnologia del cloud computing sta rivoluzionando il modo in cui le aziende e gli individui svolgono una moltitudine di attività e servizi diversi. Trovare tutte le informazioni in modo sicuro e veloce tramite una connessione Internet senza dover scaricare programmi aggiuntivi o pagare licenze diverse per ogni computer è una rivoluzione di cui le aziende di tutto il mondo stanno sapendo approfittare.
Quali sono i vantaggi del Cloud Computing
Il cloud computing offre servizi attraverso la connettività su larga scala di Interne e consente a tutti di accedere facilmente a risorse software di livello internazionale, poiché si tratta di un’applicazione software che serve diversi clienti del servizio.
La multilocazione è ciò che differenzia il cloud computing dai vecchi modelli di application service provider . Ora anche le piccole imprese hanno accesso a tecnologie avanzate in modo scalabile.
Il cloud computing offre agli individui e a tutti i tipi di aziende infinite risorse informatiche ben mantenute, sicure, facilmente accessibili e on-demand come server, storage di dati e soluzioni applicative.
Tutto ciò fornisce alle imprese e alle aziende una maggiore flessibilità , potendo accedere ai propri dati ovunque e in qualsiasi momento, essendo essenziale per le aziende con sedi in tutto il mondo e con diversi ambienti di lavoro.
Con un minimo di amministrazione, qualsiasi software di cloud computing può essere dimensionato su richiesta : tutto ciò di cui hai bisogno è una buona connessione Internet.
- Flessibilità e scalabilità: i servizi basati su cloud possono soddisfare istantaneamente una domanda più elevata ed è adatto a tutti i tipi di aziende.
- Ripristino : i fornitori di cloud computing gestiscono i problemi di ripristino in modo più efficiente.
- Aggiornamenti software automatici : i rivenditori di Cloud Computing sono responsabili della manutenzione del server e di tutto il suo software, inclusi gli aggiornamenti di sicurezza.
- Multisito e multisede : i dipendenti devono solo avere accesso a Internet per lavorare da qualsiasi luogo.
- Lavoro collaborativo : ogni dipendente può condividere le applicazioni.
- Sicurezza : è possibile accedere ai dati archiviati nel cloud da qualsiasi luogo, indipendentemente dalla perdita di uno o più dispositivi.
- Sostenibilità ed ecologia : il cloud computing utilizza solo lo spazio necessario sul server, riducendo l’uso di materiali ridondanti.